I relatori e le relatrici

Mario Barenghi

insegna Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli studi di Milano Bicocca. È autore di studi dedicati a Italo Calvino (del quale ha anche curato Saggi 1945-1985 e, con Claudio Milanini e Bruno Falcetto, i tre volumi dei Romanzi e racconti).  I suoi volumi più recenti sono Poetici primati. Saggio su letteratura e evoluzione (Quodlibet) 2020, Il chimico e l’ostrica. Studi su Primo Levi (Quodlibet 2022), In extremis. Il tema funebre nella letteratura italiana del Novecento (Carocci 2023). Per il centenario della nascita di Calvino è stato incaricato di curare la mostra che si aprirà in ottobre a Roma alle Scuderie del Quirinale (LINK).

 

 

 

 

 

Simona Brenna

insegna Lettere nella Scuola secondaria di secondo grado e considera fondamentali, nell’attività didattica, le metodologie che fanno leva sulla motivazione, anche per contrastare la dispersione scolastica. È autrice di Storie in tasca, l'antologia italiana per il I biennio della Scuola secondaria di II grado Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori, e di una letteratura italiana per l’università in collaborazione con Pierantonio Frare. Attualmente svolge una ricerca sulla narrativa breve femminile presso l’Università di Friburgo.

 

 

 

 

 

Federico Pianzola

è professore di Computational Humanities all'Università di Groningen (Paesi Bassi) e direttore del laboratorio GOLEM per lo studio della narrativa (https://golemlab.eu). Il suo libro Digital Social Reading: Sharing Fiction in the 21st Century è in pubblicazione con MIT Press.

Maria Vittoria Alfieri

è consulente di Sanoma Italia e docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Si occupa da oltre vent’anni di innovazione didattica e di educazione digitale.

Pierluigi Vaccaneo

è direttore della Fondazione Cesare Pavese e CEO e Founder di Betwyll, la startup nata con l’obiettivo di innovare la didattica attraverso il Social Reading.

 Paolo Costa  

divide la sua vita professionale tra impresa e insegnamento. Si occupa di storia della tecnologia, linguaggio dei nuovi media e trasformazione digitale. È co-fondatore di Spindox Spa, società leader nello sviluppo tecnologico nel campo dell’intelligenza artificiale. Insegna all’Università degli Studi di Pavia e alla Scuola Raffles Milano. Ha scritto libri su giornalismo e cultura digitale e sull’evoluzione dell’esperienza della lettura nell’ecosistema dello schermo.